MMG Group s.r.l.

via bruxelles 3b - 20097 san donato milanese - p.i. 12989350157

É +39.02.55607434 Ê +39.178.2234786 - info@mmgroup.it

 
 
progettazione
  ricerca e sviluppo
hi-tech
bioarchitettura e bioclimatica = Ecobuilding
news
consulenza
  smaltimento amianto
sicurezza
antincendio e attività a rischio
direzione lavori
programmazione lavori
accompagnamento alla certificazione
piani di qualità di commessa
Legge Privacy - Stesura DPS
formazione
brevetti/marchi depositati
  distanziale elastico
facciata ventilata composita eco compatibile
struttura per facciate ventilate
strutture reticolari spaziali
news
dove siamo/contatti
  Sede/Contatti
Maria Angela Guardione
Mauro Massetti
area download
 
utente password  
   
hai dimenticato i dati di accesso?
ricerca nel sito
 
testo da cercare  
 
 
bioarchitettura e bioclimatica = Ecobuilding









Progettazione di edifici bioclimatici ad alto comfort e basso impatto ambientale con utilizzo di sistemi energetici integrativi ecocompatibili

___________________________________<>___________________________________

L'architettura bioclimatica si basa su un modello abitativo che soddisfa i requisiti di comfort con il controllo passivo del microclima, inteso come una strategia che, minimizzando l'uso di impianti meccanici, massimizza l'efficienza degli scambi tra edificio e ambiente.


La regolazione delle condizioni microclimatiche interne si ottiene controllando attentamente le caratteristiche geometriche, localizzative e tecnologiche della costruzione edilizia.


Il concetto di bioclimatica è legato profondamente alla consapevolezza che il progresso tecnologico possa trovare un limite nella capacità di sopportazione dell'ambiente e nell'esauribilità delle risorse naturali; i principali fenomeni che influiscono negativamente sullo stato dell'ambiente nascono dall'esigenza di disporre di grandi quantità di energia non rinnovabile.


In questo senso un ruolo fondamentale è svolto appunto dalla progettazione architettonica bioclimatica e in particolare dall'efficienza energetica dell'ambiente costruito, poiché una grande quantità delle emissioni dei gas inquinanti proviene proprio dagli impianti di climatizzazione e di riscaldamento.


In Italia la legislazione definisce i criteri di risparmio energetico controllando il consumo massimo consentito negli edifici e incentivando l'uso di risorse rinnovabili (vento, sole).


Per ridurre al minimo l'impatto ambientale si devono prima di tutto ridurre i consumi energetici; uno dei modelli che si ritiene possano diventare un punto di riferimento (anche per un significativo risparmio economico) è quello della casa a basso consumo (frutto di una progettazione bioclimatica).


L'architettura bioclimatica basa la razionalizzazione del suo processo compositivo sulle relazioni che intercorrono fra la forma dei sistemi di fabbricati e/o dispositivi e le energie rinnovabili presenti nello spazio architettonico con la finalità di realizzare il loro massimo sfruttamento.

___________________________________<>___________________________________

La bioarchitettura sfrutta i concetti della bioclimatica e le caratteristice dei prodotti e dei materiali per la realizzazione di edifici biocompatibili

___________________________________<>___________________________________

 

 

<|>   Scarica calcolo altezza del sole (formato excel) dall'area download   <|>